topolinik



Video & Pictures



Qui troverete una piccola galleria di immagini in 3D realizzate con il software open source POV-Ray. Si tratta di piccoli oggetti quotidiani che possono risultare più o meno utili... come sarebbe che vuol dire utili? Che di molti di questi oggetti potete scaricare il codice sorgente, e quindi potete farci almeno due cose: inserirli nei vostri modelli o semplicemente studiarne il codice per scoprire come si modella il mondo per mezzo di sfere, cilindri e... cicli while!!!




Modello: Portapenne.zip (14kB)





Modello: ProvaFilo.pov (3 kB)





Modello: ProvaMolla.pov (2 kB)





Modello: POV-01.pov





Modello: 4Cilindri.zip (3 kB)





Modello: FiloErba.pov (2 kB)





Questa immagine e la seguente mostrano una elaborazione avanzata (tramite software di fotoritocco) delle immagini generate da POV-Ray: osservate con cura la prima e studiatene i componenti e le relative posizioni. Ora prendete degli occhialini 3D (quelli con una lente rossa e l'altra blu) e scaricate l'immagine seguente.



Notevole, vero? L'effetto si apprezza maggiormente se spegnete tutte le fonti di luce della stanza. Cercherete di certo di afferrare il cono rovesciato ma state attenti: il toroide sembrerà uscire dal monitor!