topolinik



BRuCo



Cos'è BRuCo.
Questa piccola utility è un calcolatore di bitrate (le lettere maiuscole contenute nel nome ricordano la sua funzione: BRuCo, BitRate Calculator) per il noto codec video DivX5. Nato inizialmente come esperimento personale, è stato via via arricchito di particolari ed adattato all'evoluzione che il codec ha subìto nel tempo, mantenendosi contemporaneamente facile da usare ed immediato nell'approccio.
L'aspetto che va sottolineato è, però, l'affinamento dell'algoritmo di calcolo principale grazie all'aiuto di decine di utenti da tutto il mondo che hanno provato il software e hanno contribuito a migliorarlo mandando i dettagli delle loro compressioni personali. E' così che BRuCo è cresciuto e continua ad essere scaricato dalla pagina che divx-digest (un ringraziamento va anche a loro) gentilmente gli dedica da tempo.



Come si usa.
L'uso è immediato: appena lanciato, il programma mostra pochi box con le informazioni da immettere riguardanti il video clip, ed in tempo reale aggiorna il risultato. Inoltre conserva queste informazioni per visualizzarle nuovamente al successivo avvio: qualche volta è proprio utile.
Per altri dettagli, nel file Zip del programma è incluso un ricco file di documentazione.
L'immagine mostra quanto è semplice ma completa l'interfaccia di BRuCo:

La finestra di BRuCo




Dove si trova.
BRuCo è liberamente scaricabile dalla pagina dei Download.