Perché il limite?

Durante la prima fase, il ripping, verrà acquisito un unico file (contenente il flusso video MPEG2) dalle dimensioni considerevoli; purtroppo non tutti gli utenti di M$ sanno che i loro sistemi operativi hanno dei limiti intrinseci che si trascinano dietro dai tempi del file system FAT.
Se non sapete cos'è un file system o volete solo sapere chi ne è interessato passate alla prossima risposta.
Normalmente i sistemi M$ che utilizzano il file system FAT32 sono soggetti a un limite di 4 GB per file. Se addirittura abbiamo a che fare con qualche vecchia versione di Windows®95 (che supporta solo l'obsoleta FAT a 16 bit) questo limite scende a 2 GB. Nel nostro caso particolare ciò vuol dire che, mentre il software di ripping tenterà di copiare sul disco fisso l'intero stream video, il sistema operativo, senza avvertirlo, si rifiuterà di scrivervi un solo byte in più rispetto al limite.
A causa della natura a bitrate variabile del flusso video MPEG2, non è possibile indicare la durata massima che può essere contenuta in 4 GB: questo si traduce in una variabilità da caso a caso, talvolta andrà bene con clip di 90 minuti, altre volte potrebbe non bastare per clip molto più brevi.

Come faccio a sapere se ne sono vincolato?

Semplice: basta scoprire quale/i file system sta attualmente utilizzando il vostro sistema operativo.
Dal desktop aprite "Risorse del computer" e cliccate col pulsante destro sull'icona dell'unità che vi interessa; selezionate Proprietà. Sotto l'etichetta di volume dovrebbe esserci la voce File system che è quella che vi interessa. Se non è FAT (o FAT32) siete a posto: state sicuramente usando NTFS in una delle sue versioni e potete tranquillamente manipolare file grandi letteralmente quanto il vostro intero hard disk.

Suggerimento: se avete più di un disco rigido potete importare il file video su quello che vi offre meno restrizioni!

Se siete utenti *NIX sapete già che il vostro sistema operativo usa un file system più evoluto (a prescindere da quale sia) che non impone una dimensione massima per singolo file.

Torna su.