topolinik



L'angolo dell'open source



In questa pagina trovate diversi software liberi, nati per la riga di comando e spesso per i sistemi operativi *nix, che ho compilato con successo sotto Windows®. Si tratta di tool dagli utilizzi più disparati che generalmente è difficile reperire per la piattaforma M$ (eccezion fatta per lame).
L'elenco si arricchirà nel tempo, dunque, fanatici dell'open source, aggiungete questa pagina tra i segnalibri del vostro browser ;-) !!!



a52dec. Un riproduttore/decoder per file audio AC3/A52 basato sulla libreria liba52, configurato per l'uso di numeri reali a precisione doppia durante la decodifica. Ho apportato alcune modifiche al frontend perché visualizzi un maggior numero di informazioni sullo stream audio elaborato e corretto un baco riguardante la conversione in .WAV di file monofonici. E' disponibile per il download anche il file di patch da applicare al sorgente ufficiale.


LAME: Lame Ain't an Mp3 Encoder. La mia build personale del più noto encoder mp3 open source. L'uso dell'assemblatore NASM offre a lame la possibilità di utilizzare le istruzioni caratteristiche del vostro processore (MMX, 3DNow!, SSE, e tutto il resto), qualunque esso sia! E' ora disponibile per il download la versione 3.98 finale che abilita nuovamente l'uso della libreria libsndfile (qui la home page) per leggere una moltitudine di formati audio, insieme a numerose migliorie in qualitą e velocitą. Nel pacchetto zip trovate anche la libreria lame_enc.dll per aggiornare subito i vostri software di CD ripping.


madplay. Un riproduttore/decoder di file mpeg audio da riga di comando, basato sull'ottima libreria MAD (Mpeg Audio Decoder). Ottimizzabile, in fase di compilazione, per privilegiare velocità o qualità: qui ho scelto la seconda, senza compromessi. L'eseguibile, ottimizzato per i processori di classe i686 (PentiumPro, K6 e successivi), include anche patch di sicurezza per il componente libid3tag-0.15.1b.


speex. Una sorprendente applicazione delle ottime librerie Ogg: speexenc e speexdec sono due utility dedicate alla compressione/decompressione di file sonori con contenuto vocale. Sono già in cantiere dei software per la messaggistica vocale istantanea basati su questo formato, che si presenta come il naturale complemento ad Ogg Vorbis.


vorbis-tools. Tutti gli utilissimi tool da riga di comando, rilasciati dagli stessi creatori del formato Ogg Vorbis, per creare, decomprimere, testare, commentare e tagliare i vostri file audio. Basati sulle ultime versioni delle librerie Ogg (1.1.3) e Vorbis (1.2.0) e capaci di leggere anche file audio nei formati flac e speex grazie all'uso delle librerie flac-1.2.1 e speex-1.2beta3.